Stangata sui fumatori, “il prezzo delle sigarette salirà a 10 euro entro il 2020”

loading...

Francia – Stangata sui fumatori, “il prezzo delle sigarette salirà a 10 euro entro il 2020”

Stangata sui fumatori francesi, per limitare il consumo di tabacco. In Francia il pacchetto di sigarette passerà a 10 euro entro fine 2020: lo ha annunciato il ministro della Salute, Agnes Buzyn, spiegando che per ridurre il consumo di tabacco il governo di Parigi attuerà un innalzamento progressivo dei prezzi fino alla soglia simbolica di 10 euro nel novembre del 2020.

“ENTRO LA FINE DELL’ANNO ANDREMO A AUMENTARE IL PREZO DEI PACCHETTI DI SIGARETTE, AUMENTANDO IN MEDIA DI 35 CENTESIMI DA QUI ALLA FINE DELL’ANNO, PER RAGGIUNGEREI 7.10 EURO. POI CI SARÀ UN AUMENTO DI UN EURO ENTRO MARZO DEL PROSSIMO ANNO E DI 50 CENTESIMI IN APRILE E NOVEMBRE 2019. E ANCORA, DI 50 CENTESIMI IN APRILE 2020 E DI 40 CENTESIMI A NOVEMBRE 2020.”

Come riporta Leggo, oggi, oltralpe, un pacchetto di sigarette costa circa 7 euro. L’innalzamento era stato richiesto a gran voce dalle associazioni antifumo.

Oltre all’aumento dei prezzi, la precedente amministrazione di Francois Hollande aveva introdotto i pacchetti di sigarette neutri, neri, tutti uguali e senza logo dei produttori. Una misura che almeno per il momento non sembra aver dato i frutti sperati in materia di dissuasione dal tabacco.

loading...

PER IL METEO DELLA TUA CITTA' CLICCA QUI'

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *