QUESTO E’ QUELLO CHE SUCCEDE AL TUO CORPO SE MANGI 3 DATTERI AL GIORNO

loading...

Dei datteri si sa poco, per questo motivo se ne sottostimano le proprietà. Spesso si pensa siano semplicemente dei dolci. Ma ci sono tanti motivi per inserire nella nostra dieta quotidiana questo frutto fresco. Te ne presentiamo alcuni:

1. Liberano le tue arterie

L’alto contenuto di potassio non solo aiuterà il tuo cuore, ma terrà a freno l’aterosclerosi. Questa malattia vascolare è causata dagli accumuli di calcio sulle pareti vascolari.

Non solo quindi si incorre nell’occlusione delle arterie, ma aumenta anche il rischio di una completa ostruzione. Il che, a sua volta, innalza esponenzialmente la possibilità di ictus, infarti e altre malattie. Mangiare tre datteri al giorno può fare una bella differenza, aiutando a tenere i tuoi vasi sanguigni puliti.

2. Un valido supporto per il tuo fegato
Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che i datteri possono aiutare a combattere la cirrosi epatica: si tratta di un disordine dovuto al malfunzionamento del fegato che non riesce a eliminare correttamente le tossine e produce in quantità eccessiva colllagene. I datteri rappresentano un valido ausilio per il fegato.
3. Favoriscono il buon funzionamento del cuore
I datteri sono fantastici per il tuo cuore: grazie all’alto contenuto di potassio, sono perfetti per prevenire le malattie cardiovascolari. Allo stesso tempo, possono ridurre il colesterolo LDL, fattore di rischio per ictus e infarti.
4. Per una vista d’aquila
Questi frutti contengono vitamina A, che aiuta la cornea a rigenerarsi e protegge gli occhi. Inoltre, sono ricchi di luteina e zeaxantina, sostanze che permettono all’occhio di filtrare meglio i nocivi raggi-UV. In questo modo gli occhi rimangono “freschi” più a lungo.

5. Più energia
Combinati con qualche nocciola o mandorla, i datteri sono un ottimo spuntino pomeridiano. Lo zucchero contenuto in questo frutto produce un’energia che dura più a lungo grazie alla combinazione con i grassi contenuti nelle nocciole: un mix perfetto. Allo stesso tempo viene stimolata l’attività del cervello, grazie all’apporto di vitamine. Sono, ovviamente, un nutrimento perfetto se si pratica attività sportiva.

6. Migliorano la digestione
I datteri sono un ottimo coadiuvante per la digestione. Sono inoltre un toccasana contro costipazione, mal di stomaco e tanti altri fastidi. Grazie al loro effetto purificante, sono un fantastico accorgimento contro il cancro all’intestino. Tutte queste proprietà sono dovute all’alto contenuto di fibre e aminoacidi, che migliorano la digestione e l’assorbimento da parte del corpo delle sostanze nutritive.
7. Sollievo dal dolore
Difficile da credere, ma vero: il magnesio contenuto nei datteri aiuta a ridurre dolori e gonfiori. Hanno inoltre proprietà antibatteriche e riducono le infezioni nel corpo. Sono un ottimo supporto alle terapie mediche.
Incredibile quanto siano utili i datteri. Un motivo in più per inserirli più spesso nella nostra dieta, come pratico e valido spuntino.

loading...

PER IL METEO DELLA TUA CITTA' CLICCA QUI'

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *