8 Cose Che Accadono Al Tuo Corpo Quando Inizi A Mangiare 2 Uova Al Giorno

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Un fitto mistero ha sempre avvolto le uova: in passato, nelle famiglie più povere, costituivano uno degli alimenti principali, ma i dietisti di oggi ne raccomandano una quantità molto limitata, spesso solo due a settimana. Tuttavia le teorie rimangono varie e discordanti: c’è chi sostiene che debbano essere mangiate tutti i giorni (sapevate che Margareth Thatcher ne mangiava 28 a settimana?) e chi lo nega fortemente. Da un recente studio è emerso però che la restrizione non può essere applicata a tutti gli individui in modo generale e che anzi la dose raccomandata per la maggior parte delle persone è di 2-3 uova al giorno: ecco quali sono i benefici che possiamo trarre da questo alimento.

Migliorare la memoria e le altre attività cerebrali.

La colina è una vitamina costituente dei fosfolipidi che compongono la membrana cellulare, che a loro volta assicurano la corretta comunicazione tra le cellule del cervello. Mangiare 2 uova al giorno significa introdurre nel corpo una quantità sufficiente di colina che permette di migliorare la memoria.

Proteggere la vista grazie alla luteina

La luteina è un carotenoide con un grande potere antiossidante: è anche uno dei pochi carotenoidi che vengono accumulati nella retina dell’occhio. Qui svolgono una funzione protettiva in quanto hanno il ruolo di filtro nei confronti delle dannose lunghezze d’onda ad alta energia, ovvero quelle viola-blu provenienti dagli schermi elettronici. La luteina è presente nell’uovo ed è stato visto come possa aiutare ad evitare o ritardare la comparsa di malattie croniche degli occhi, anche di quelle collegate alla vecchiaia.

Migliorare la salute delle ossa

È molto importante assicurare all’organismo la dose corretta di vitamina C, per favorire l’assorbimento del calcio da parte delle ossa e per rinforzare la struttura dei denti: due ottime fonti di vitamina C sono l’olio di pesce e le uova. Ovviamente la maggior parte delle persone preferisce mangiare un uovo, anche perché la quantità di vitamina presente è praticamente la stessa. Inoltre è stato visto che aumentando il contenuto di vitamina C nel mangime delle galline, ne si ritrova una maggiore quantità anche nelle uova.

Migliorare l’aspetto dei capelli, della pelle e proteggere il fegato.

La vitamina B8 (biotina) e quella B12 (cobalamina) sono fondamentali per la salute dei capelli e della pelle: entrambe sono contenute nelle uova, così come alcuni fosfolipidi che purificano il fegato dalle tossine. 

Ridurre il rischio di malattie cardiovascolare.

Un’Università finlandese ha verificato un fatto che finora abbiamo ritenuto scontato, ed è giunta a conclusione che mangiare un uovo al giorno non aumenta in alcun modo il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Al contrario, più studi hanno verificato che sostenere una dieta che prevede fino a 3 uova al giorno, innalza i livelli di HDL, il colesterolo buono.

Ridurre il rischio di sviluppare tumori.

La colina, il componente che permette la comunicazione delle cellule cerebrali, è anche in grado di ridurre il rischio di sviluppare il cancro. Uno studio condotto su un campione di donne ha rivelato che quelle che mangiavano regolarmente uova durante l’adolescenza, avevano anche il 18% in meno di possibilità di sviluppare il tumore al seno.

Utile durante la gravidanza.

L’acido folico, o vitamina B9, è presente in diversi alimenti, ma in particolar modo nelle uova: prende parte nella formazione degli ormoni sessuali, aumenta la produzione di globuli rossi e contribuisce alla formazione del tubo neurale, ovvero la struttura da cui si origina il sistema nervoso del feto. Le uova costituiscono un alimento molto importante per le donne in gravidanza!

Perdere peso.

Uno studio americano ha dimostrato che gli individui che associano una colazione con poche calorie, in cui però sono incluse le uova, perdono peso due volte più rapidamente: questo perché una colazione del genere ha un forte potere saziante e consente di diminuire la quantità di cibo ingerita durante la giornata.

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